Adele Tribute

Da cosa nasce l'idea di Adele Trubute.

Cenni su Adele Adkins

Adele Laurie Blue Adkins nasce il 5 maggio 1988 a Tottenham, Londra. Nel 2006 si diploma e inizia a inseguire il sogno di diventare cantante facendo conoscere la sua musica su MySpace. Il suo canale le permette di farsi conoscere e di venire invitata in alcuni programmi televisivi inglesi, senza nemmeno aver pubblicato un disco. A diciotto anni firma un contratto con l’etichetta discografica XL Recording e, nel dicembre del 2007 i suoi singoli “Daydreamer” e “Hometown glory” diventano molto popolari grazie alla loro trasmissione via airplay radiofonico della BBC Radio1; nello stesso anno vince il premio della Critica ai Brit Awards.

Nel gennaio 2008 esce il suo nuovo brano, “Chasing Pavements” che segna il debutto anche con l’album 19. Nel 2009 il successo del disco d’esordio la porta ad essere premiata con il Grammy in qualità di migliore artista esordiente. Nel novembre 2010 esce il singolo “Rolling in the deep” che anticipa il secondo album “21” uscito nel gennaio 2011. Come nel precedente episodio discografico il titolo è dato dall’età della cantante. “21” ha un enorme successo tanto che nel febbraio 2011, cosa che non accadeva dal 1964 con i Beatles, nelle charts inglesi ha due singoli e due album nelle prime cinque posizioni.

A febbraio 2013 Adele, alla sua prima nomination, vince l’Oscar per la Miglior Canzone Originale con “Skyfall” - trionfando anche ai Golden Globes e ai Brit Awards. Adele è la 24esima star più potente al mondo secondo Forbes - classifica ottenuta calcolando guadagni, visibilità sui mass media e popolarità sui social network.

La Band

Band formata da musicisti professionisti dalle più svariate esperienze musicali e di vita, danno un valore aggionto alle doti vocali di Morena, per dare ancora un maggior risalto ai brani.

Morena Lusenti

M

orena Lusenti (7 gennaio 1986) nasce a Desenzano del Garda. Fin da piccola dimostra grande sensibilità nei confronti della Musica, elemento molto presente in casa essendo il papà musicista. “Andavo a gattoni e mi sollevavo appoggiata allo sgabello della tastiera... soffiavo per ore nella Diamonica che mi aveva regalato mio papà, se ci penso sento ancora l’odore di quella cannetta di plastica... e poi cantavo sempre, non mi sopportava più nessuno!” Morena comincia a studiare Pianoforte a sei anni all’Accademia M. E. Bossi di Salò. A cinque anni si esibisce con il padre in pubblico per degli eventi familiari e stupisce fin da subito per intonazione, carattere e dedizione. “Aspettava il suo momento, nascosta, in parte al palco, immobile fino a che io non le dicevo - “Dai Morena, vieni qui.” A quel punto afferrava il microfono e poi chi glie lo toglieva più di mano...” racconta Brunetto Lusenti, suo padre. Con lui studia canto dai 12 anni per perfezionare al meglio la tecnica di respirazione e impostazione vocale. I suoi gusti musicali la portano fin da subito a “disegnare” il suo repertorio su inclinazioni pop melodiche. Si ispira a Whitney Houston, Cèline Dion, Giorgia... la somiglianza timbrica in età adolescenziale ricorda un po’ la grande Laura Pausini; per questo motivo interpreta molti suoi pezzi, cosa molto apprezzata dal pubblico straniero - tedesco in particolare. Dal 1998 comincia a cantare e ad esibirsi in serate per locali, matrimoni, feste aziendali e private nel nord Italia e all’estero. La prima esperienza concertistica arriva quando entra a far parte del gruppo Accordinsettima come corista, il quale propone un concerto Tributo a Fabrizio De Andrè. Partecipa successivamente a seminari di perfezionamento vocale tra i quali, Elisabeth Howard (Vocal Power Academy, L.A.), Luca Jurman e tra ottobre ‘07 e maggio ‘08 prende lezioni private con Luca Pitteri (“Amici”). Negli Stati Uniti (Manhattan School of Music) nel 2008 studia inglese per perfezionarsi nella pronuncia.

Max Carella

M

ax Carella inizia a studiare pianoforte sin dall’età di soli 4 anni, dimostrando un grande talento ed un’innata attitudine per la musica, prosegue negli studi fino a 16 anni, quando ha l’occasione di esibirsi per le prime volte in pubblico. Le esibizioni dal vivo gli suscitano subito un notevole interesse che lo portano in seguito ad iniziare lo studio del “canto moderno”. In quasi 20 anni di attività musicale, che lo ha portato ad esibirsi nei locali più importanti del nord Italia ed all’estero, vanta collaborazioni con vari artisti del panorama musicale Bresciano. Dotato di “orecchio assoluto” ha la capacità di adattarsi ai più svariati stili musicali, anche se predilige il genere pop-soul.

Mauro Susa

S

Strumentista, autore, arrangiatore e insegnante. Dal 1990 ad oggi ha suonato dal vivo, (soprattutto la chitarra) con decine fra i più apprezzati e conosciuti musicisti italiani nel campo del jazz, rock, blues e vanta anche qualche collaborazione live con alcuni maestri internazionali. Mauro Susa gode di notevole esperienza anche nella produzione discografica: ha alle spalle centinaia di “turni” in studio e registrazioni di live editi ed è tuttora attivo sia come musicista da live e studio, arrangiatore e insegnante di chitarra e armonia.

Daniele Scaravelli

B

assista con esperienze sia in ambito jazzistico che commerciale, all’attivo formazioni di CROSSOVER con docenti del conservatorio di Brescia ‘Luca Marenzio’, la presenza stabile con la Jazz Art Orchestra con la quale si esibiscono a due edizioni Lucchini Day con i migliori batteristi italiani, partecipano a vari festival in Italia e all’estero. E’ insegnante presso ‘L’Altro Suono’ di Brescia.

Mario Chiappini

B

atterista dall’eta di 12 anni, nasce a Brescia classe 1974. Essenzialmente autodidatta, inizia lo studio della batteria a 15 anni con il Maestro Toti Codispoti, apprezzato jazzista di caratura nazionale. Lo studio prosegue, alternandosi negli anni, con diversi batteristi e ottimi insegnanti come Sergio Mazzei, Sandro Ravasini, Cesare Valbusa, Alfredo Golino, Alessandro Bissa. Nonostante la laurea in Giurisprudenza e il praticantato come Avvocato in un noto Studio Legale, la passione per la batteria e per la musica in generale, lo ha spinto ad indirizzare la propria vita nell’ambiente musicale, creando con serietà e professionalità la Energy Concerti, una affermata azienda di service audio e luci e Agenzia di eventi che lavora sul territorio italiano ormai da quasi vent’anni.